MONDO SALUTE

Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson

A partire dal 17 gennaio 2022, ogni lunedì dalle 16 alle 17, la Sala delle feste di Villa Parco Bolasco ospita le nuove classi di Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson, una pratica di danza rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.

Una delle sue caratteristiche fondamentali è quella di svolgersi sempre all’interno di spazi significativi dal punto di vista culturale (musei, parchi, ville ecc.) che entrano in dialogo con il processo artistico, distinguendo così Dance Well dalle pratiche tradizionali in sale di danza, palestre o spazi per la riabilitazione in senso stretto. Nata a Bassano del Grappa, la pratica si sta ora diffondendo sul territorio nazionale: sono attive classi a Schio, Verona, Torino, Firenze, Roma, Bergamo e, dal 2022, a Milano e Recanati. È presente anche nel panorama internazionale, in particolare in Giappone e a Hong Kong.

Dance Well è un progetto promosso da Villa Parco Bolasco, Università di Padova e UniPadova sostenibile insieme al CSC di Bassano del Grappa in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto, ULSS 2 Marca Trevigiana e VARCITIES.

La pratica Dance Well è gratuita e aperta a chiunque, senza limitazioni di età e condizione psicofisica. Per partecipare è necessario iscriversi tramite e-mail  a comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it o telefono (0424 519804) ed essere in possesso del Green Pass rafforzato.