IN ATENEO

Dalle proposte alle azioni

Il progetto Re.A.Zioni Giovani capaci di futuro. Resilienza, Agenda 2030 e Azioni innovative nel post Covid 19 ha inteso favorire il protagonismo e la partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Università di Padova per promuovere un loro maggiore coinvolgimento e conoscenza di alcuni problemi concreti legati alla fragilità dell’attuale organizzazione sociale e istituzionale a livello sanitario, sociale, educativo ed economico.

In questo contesto il progetto ha individuato cinque filoni tematici: diritti umani e inclusione; economia e lavoro; ecosistema urbano e transizione ecologica; salute e prevenzione; istruzione e formazione.
Su questi cinque filoni, secondo l’approccio del challenge-based learning, i giovani partecipanti sono stati accompagnati ad identificare alcuni nodi problematici concreti e reali afferenti tanto alla comunità universitaria, quanto alla più ampia comunità locale e a ricercare soluzioni possibili attraverso l’elaborazione di proposte e progetti che li vedessero coinvolti in prima persona anche con attività di volontariato studentesco.

Le proposte elaborate vengono presentate in occasione dell’incontro finale del 28 gennaio, finalizzato ad incoraggiare il dibattito e l’impegno per sostenere idee e progetti per il miglioramento di servizi agli studenti, un maggiore coinvolgimento del territorio, un nuovo protagonismo giovanile.

Il programma prevede nella prima parte, gli interventi introduttivi di Matteo Mascia (Adusu), Gioia Grigolin (Unipd), la proiezione del video “Giovani capaci di futuro” che ripercorre le attività progettuali, la presentazione della metodologia del progetto da parte di Paolo De Stefani (Unipd). La seconda parte dell’incontro prevede un dialogo e confronto tra alcune delle studentesse e degli studenti partecipanti con Monica Fedeli, prorettrice con delega alla terza missione e rapporti con il territorio, Università di Padova, Chiara Gallani, assessora con deleghe all’ambiente, verde e parchi, lavoro del Comune di Padova, Marco Piccolo, presidente Fondazione Finanza Etica. Conduce Beatrice Bosco, tutor del progetto, studentessa laurea magistrale in HR.

Con il progetto Re.A.Zioni l’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano APS continua il suo impegno per promuovere una cultura della sostenibilità ricercando e promuovendo un più diretto coinvolgimento dei giovani con la consapevolezza che tale azione sia una grande opportunità e una risorsa indispensabile per il futuro.

Programma dell'incontro

• QUANDO 28 GENNAIO - ORE 10:00