LIGHT

Colori e immagini della Scienza

Allestita presso le Scuderie di Palazzo Moroni, dal 28 gennaio al 13 febbraio, “Colori e immagini della Scienza” fa parte di un ciclo di 12 mostre che si terranno in altrettante città italiane nell'ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto per le scuole Art&Science Across Italy.

L'esposizione raccoglie 77 opere realizzate da 230 studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado di Padova, Venezia, Bassano, Mogliano Veneto, Trento e Cesenatico che dal 2020 partecipano alla terza edizione del progetto Art&Science.

Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno. Le più significative opere esposte in mostra vengono premiate lunedì 7 febbraio 2022 durante un evento in Aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e astronomia. Le opere premiate andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 13 al 27 maggio. Gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative nella mostra nazionale saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.

All'edizione 2020-2022 di Art&Science Across Italy partecipano più di 5600 studenti, da 40 scuole di 10 regioni, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle sezioni INFN e delle Università locali. Le studentesse e gli studenti hanno realizzato un totale di circa 1000 opere che saranno esposte in 12 mostre nelle città che partecipano al progetto.

La mostra, organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Comune di Padova e con il patrocinio dell'Università di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia, fa parte del organizzato dall'INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

Il progetto Art&Science Across Italy si rivolge a studenti e studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori con l’obiettivo di coinvolgerli nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell'arte e andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali. Dalla prima edizione a oggi il progetto ha coinvolto oltre 10.000 studenti da tutta Italia provenienti da 12 Regioni Italiane.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni (esclusi i weekend) dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.