SCIENZA E RICERCA

La ‘Riforma Cartabia’. Nuove sfide per una giustizia che cambia

Il Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova, nell'ambito delle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Ateneo, organizza il convegno dal titolo La “riforma Cartabia” - Nuove sfide per una giustizia che cambia, due giornate (il 27 e il 28 maggio) dedicate alla recente riforma della giustizia, nelle sue articolazioni sostanziali e processuali.

La giornata del 27 maggio si apre con i messaggi della presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi.

Nel corso della prima sessione, al mattino, viene presentata la prospettiva di studiose e studiosi del diritto penale sostanziale. La giornata si apre con i saluti di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università Padova, Caterina Santinello, presidente del Tribunale di Padova, Leonardo Arnau, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, Michele Godina, presidente della Camera penale di Padova, Chiara Maria Valsecchi, presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova, Manlio Miele, direttore del Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Università di Padova, Marcello Daniele, direttore del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova.

A seguire, intervengono: Marco Pelissero, ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino e presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto penale, Roberto Bartoli, ordinario di diritto penale dell’Università degli Studi di Firenze, Enrico Mario Ambrosetti, ordinario e decano di diritto penale dell’Università di Padova. Introduce e presiede la sessione Giovanni Caruso, ordinario di diritto penale presso l’Università di Padova.

La seconda sessione, nel pomeriggio, è dedicata al diritto processuale penale. Intervengono: Manfredi Bontempelli, ordinario di diritto processuale penale dell’Università degli Studi di Milano Statale, Marcello Daniele, ordinario di diritto processuale penale dell’Università di Padova, Paolo Ferrua, professore emerito di diritto processuale penale dell’Università degli Studi di Torino, Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Introduce e presiede la sessione, Roberto E. Kostoris, ordinario e decano di diritto processuale penale presso l’Università di Padova.

L’evento si conclude sabato 28 maggio con una tavola rotonda, presentata dal docente Enrico Mario Ambrosetti e presieduta da Gian Luigi Gatta, ordinario di diritto penale dell’Università degli Studi di Milano Statale e vicepresidente della “Commissione Lattanzi”. Partecipano all'incontro: Carlo Citterio, presidente reggente della Corte d’Appello di Venezia e componente della “Commissione Lattanzi”, Paola Rubini, vicepresidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, Raffaele Piccirillo, capo di gabinetto presso il Ministero della Giustizia, Vittorio Manes, ordinario di diritto penale presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, vicepresidente dell’Associazione italiana dei Professori di diritto penale e componente della “Commissione Lattanzi”, Margherita Cassano, presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane. La relazione conclusiva è assegnata a Francesco Paolo Sisto, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia. Chiude la sessione Giovanni Caruso.

Il 2022 rappresenta un anno molto importante e particolare per l’Ateneo patavino, ricorrendo l’anniversario dell’800° anno dalla sua fondazione; per i giuristi la ricorrenza è ancora più significativa, poiché, come noto, l’Universitas patavina – sotto il motto Universa universis, patavina libertas, costituisce l’espressione di libertà di alcuni studenti di giurisprudenza dell’Università bolognese, che dall’ateneo felsineo si trasferirono a Padova per fondarvi, nel 1222, la prestigiosa Accademia.

Per partecipare in presenza all’evento è necessaria la registrazione non oltre il 23 maggio 2022 (e fino ad esaurimento dei posti disponibili)

L’evento può essere seguito anche in diretta streaming (per il link si veda www.dirpubblico.unipd.it) ed è prevista la pubblicazione degli atti del convegno.

Programma del convegno