IN ATENEO

Inaugurazione dell'800° anno accademico dell'Università di Padova

L’apertura ufficiale dell’800° anno accademico dell’Università di Padova – a.a. 2021/22 –  viene proclamata il 19 maggio 2022 dalla rettrice Daniela Mapelli e va in scena nell’Aula Magna di Palazzo Bo  alla presenza di rettrici e rettori italiani e stranieri, della comunità accademica e delle autorità, secondo la secolare tradizione Unipd.

L’inaugurazione avrà luogo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sono previsti gli interventi della Rettrice Daniela Mapelli, del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, della Presidente del Consiglio degli Studenti Emma Ruzzon, del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Chiuderà la cerimonia la Prolusione del professor Carlo Fumian“Sopra ogni altra libertà”: apprendere, parlare e discutere secondo coscienza.

La cerimonia, in riconoscimento del ruolo dell’Università di Padova nell’ambito delle più antiche università, è preceduta dal corteo celebrativo delle rettrici e dei rettori, italiani e stranieri, ripercorre quello storico del Settecentenario del 1922, snodandosi tra due luoghi simbolo della città e dell’Università: Palazzo della Ragione e Palazzo del Bo, in un ideale abbraccio tra la città di Padova e la sua Università. Il corteo in toga parte alle ore 9:45 e si unisce all’arrivo alle autorità accademiche, politiche, religiose, militari e civili in Aula Magna.

La diretta streaming audio-video viene trasmessa dalle ore 9:45 sul sito www.unipd.it, sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale ufficiale Youtube.

La partecipazione in sala è su invito.