MONDO SALUTE

Distonie infantili. Quale presente? Quale futuro?

Si parla di distonie pediatriche al Convegno Annuale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia in programma a Padova sabato 14 maggio 2022 presso lo straordinario Orto Botanico, patrimonio Unesco dal 1997 e diventato una delle Sedi dell’Università degli Studi di Padova che patrocina l’appuntamento, insieme all’Accademia LIMPE-DISMOV, alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, alla Società Italiana di Neurologia e alla Fondazione Telethon.

È un’occasione per fare il punto sulle conoscenze e sul trattamento medico e chirurgico delle distonie, un ampio gruppo di malattie neurologiche che possono manifestarsi anche in età pediatrica causando contrazioni muscolari involontarie che determinano difficoltà nell’esecuzione dei movimenti volontari e possono essere altamente disabilitanti.

Non solo medicina, anzi! Sono il cuore pulsante dell’incontro le testimonianze dei pazienti e dei loro familiari che condivideranno con il pubblico ed i medici il loro punto di vista. Dopo i saluti di apertura della presidente e della responsabile scientifica del convengo, si susseguono, infatti, gli interventi scientifici che vertono sullo stato di avanzamento della diagnostica, ricerca e delle terapie ad oggi a disposizione, mentre a chiudere la giornata intervengono i racconti delle persone che convivono con questa patologia.

Programma e altre informazioni

• QUANDO 14 MAGGIO - ORE 09:00