IN ATENEO

Musei Atenei

Sabato 21 maggio, il PalAscom della Fiera Campionaria ospita un convegno sul sistema dei percorsi museali dell'Università di Padova.

Il sistema museale Unipd presenta l'Orto botanico, patrimonio Unesco, e i 13 musei e le collezioni dell'Università di Padova, un ricchissimo ed estremamente variegato patrimonio storico-scientifico e storico-artistico raccolto dall'Ateneo nel corso dei suoi 800 anni di storia.

Frutto del lavoro di docenti, di donazioni e acquisizioni intese a supportare nel tempo le attività di ricerca e di didattica, le raccolte museali Unipd raccontano il lungo cammino della conoscenza. Un grande patrimonio da valorizzare a visitare, in collaborazione con gli enti e le categorie economiche del territorio.

Al convegno intervengono Patrizio Bertin, presidente Confcommercio Ascom Padova, Elena Canadelli, storica Unipd e membro del Comitato per l'ottocentenario dell'Università di Padova, Mauro Varotto, delegato della rettrice Unipd ai Musei e alle collezioni, con la moderazione del giornalista Giuseppe Zerbetto.