SOCIETÀ

Gis e remote sensing per la fauna selvatica

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto organizza il ciclo di seminari gratuiti e aperti al pubblico “Estate GIS 2022 – GIS and Science per il clima, la società e il territorio”.

Gis e remote sensing per la fauna selvatica: mappare e interpretare movimenti  e comportamenti animali è il titolo del quarto incontro. Nel corso dell'evento vengono esplorate applicazioni di GIS e remote sensing utili allo studio dell’ecologia del movimento animale, alla conservazione e gestione delle specie selvatiche ed esposti esempi a partire dai principi del GPS-tracking, all’acquisizione delle localizzazioni fino alla geovisualizzazione di percorsi, traiettorie e metriche di descrizione degli spostamenti. L’utilizzo dei dati di movimento, permetterà di interpretare variabili e risorse ambientali utili a prevedere gli spostamenti delle specie nel tempo.

Interviene Paola Semenzato.

Estate GIS 2022 è un ciclo di 7 appuntamenti online, da giugno a settembre, per tutti e tutte coloro che vogliono avvicinarsi e approfondire il mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Seminari, laboratori geoinformatici e workshop per sensibilizzare e coinvolgere studenti e cittadini sul climate change e sugli impatti socio-ambientali delle attività antropiche su scala locale e globale, utilizzando la Geographical Information Science (GIScience) come strumento interdisciplinare di lettura e di divulgazione.

Per partecipare è necessario iscriversi.