MONDO SALUTE

Voci e suoni di dentro e di fuori

È giunto alla terza edizione il convegno Voci e suoni di dentro e di fuori organizzato dal Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova e l’Associazione U-Mus (Umanità in Musica) con il patrocinio dell'Ateneo di Padova.

Il Convegno ha l'obiettivo di dare l'opportunità di approfondire alcuni temi appartenenti al mondo della percezione e produzione sonora in musicisti e non musicisti, affrontati da punti di vista complementari: educazione e formazione musicale, riabilitazione. Per questa edizione 2022 particolare attenzione è dedicata al rapporto tra l'universo emozionale, uditivo e performativo in ambito artistico, riabilitativo e musicoterapico.
Si aggiungono le prospettive e le conoscenze della fisiologia nello studio e nella pratica degli strumenti a fiato nel contesto della didattica strumentale per un approccio più ampio e aperto all'inclusione di studenti con disabilità o difficoltà di apprendimento.

Le due giornate sono accompagnate da eventi musicali a cura del Conservatorio e saranno concluse da workshop di aggiornamento per docenti e studenti relativamente all’insegnamento della musica e alle modalità compensative nei casi di disturbi dell’apprendimento e per medici e riabilitatori nell’uso di alcuni mezzi diagnostici per quanto riguarda gli aspetti della respirazione.

L'iscrizione al Convegno è gratuita per docenti di ogni ordine e grado e per studentesse e studenti universitari e Conservatorio (2 CFA); rilascia 12  ECM per le professioni sanitarie e crediti AIM per musicoterapeuti.

Per partecipare è necessaria l'iscirizone.