LIGHT

Notturno in eco

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, l’Orto botanico dell'Università propone l'Estate in Orto, una serie di appuntamenti estivi legati al tema Libera la natura, che danno modo al pubblico di “vivere” pienamente i suoi spazi e le sue collezioni, raccontando i segreti del mondo vegetale in un luogo unico che è anche Patrimonio mondiale Unesco.

Il primo appuntamento vede l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, eseguire il Notturno K 286 di Wolfgang Amadeus Mozart all’interno dell’hortus cinctus, Patrimonio Mondiale Unesco. Le note di uno dei più grandi compositori e musicisti della storia risuonano per la prima volta in notturna tra i vialetti, le fontane e le piante dell’Orto botanico più antico del mondo.

Composto alla fine del 1776, il brano è fortemente sperimentale e manifesta una tendenza progettuale in cui Mozart direziona il suono in senso orario o antiorario rispetto al pubblico. I quattro quarti dell’Orto antico si faranno palcoscenico nel quale si esibiranno quattro gruppi orchestrali, composti ciascuno da archi e fiati. La divisione in quattro gruppi orchestrali simmetrici produrrà un triplo effetto d’eco, con i suoni che si propagheranno da un’orchestra all’altra. La dimensione naturalistica dell’Orto botanico amplificherà i cerchi dell’eco su tre livelli concentrici: un primo cerchio offerto dal pubblico, un secondo dalle quattro orchestre, un terzo dell’architettura del sito che riflette, attraverso una geometria architettonica, quella ineffabile dei suoni. Il pubblico non assisterà a un evento musicale, sarà letteralmente immerso in un'esperienza multisensoriale unica.

l biglietto d'ingresso (tariffa unica 5 euro) è acquistabile direttamente in biglietteria la sera dello spettacolo. Per partecipare all'evento è comunque richiesta la prenotazione online.
Sono disponibili tre turni: 21.3022.30 o 23.30.
Il concerto ha la durata di circa mezz'ora.