LIGHT

Cavalieri di fiori

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, l’Orto botanico dell'Università propone l'Estate in Orto, una serie di appuntamenti estivi legati al tema Libera la natura, che danno modo al pubblico di “vivere” pienamente i suoi spazi e le sue collezioni, raccontando i segreti del mondo vegetale in un luogo unico che è anche Patrimonio mondiale Unesco.

Sabato 9 luglio viene presentato Cavalieri di fiori, libro edito da Camelozampa, scritto da Livia Rocchi e illustrato da Elisa Macellari. Questo è il volume scelto per il primo appuntamento di Racconti della Natura KIDS, la nuova proposta dedicata interamente a bambini e ragazzi.

A seguire, l’autrice Livia Rocchi propone un’attività ludico-didattica.

Alberi e piante hanno fatto la loro comparsa sulla Terra prima dell’umanità. Sono artefici e custodi del nostro respiro, fonte di nutrimento, riparo e cura, sostegno economico, fucina di scoperte, da sempre protagonisti di miti e leggende, ma anche di appassionanti quanto incredibili storie vere. Le suggestioni delle gesta cavalleresche, in epoche e parti del mondo diverse, si intrecciano alla narrazione botanica, che racconta caratteristiche, utilità e possibilità offerte da vari tipi di piante.

L’evento è compreso nel biglietto di ingresso all’Orto botanico e si tiene all’aperto (in caso di maltempo, in uno spazio coperto). Per partecipare è richiesta la prenotazione online.