LIGHT

Avvicinamento al mondo di August Wilson

Avvicinamento al mondo di August Wilson, è una lettura performativa della traduzione italiana dell’opera Jitney del drammaturgo August Wilson, vincitore di due Premi Pulitzer e considerato uno tra i più importanti scrittori teatrali afroamericani.

Il cast di attrici e attori afro-italiani, mette in scena un'opera e un autore tradotti per la prima volta in italiano da Angela Soldà (laureanda presso il DiSLL) nella produzione della Piccionaia Centro di Produzione Teatrale (Vicenza) e con la regia di Renzo Carbonera (ex studente Unipd), con la partecipazione degli attori Maurizio Bousso, Germano Gentile, Bintu Ouattara e Aron Tewelde. Introduce Fiona Dalziel.

Dai primi decenni del 1900, a causa della segregazione razziale che, de iure o de facto, separa bianchi e neri negli Stati Uniti, nei quartieri a maggioranza afro-americana delle città del nord si sviluppa un servizio di trasporto alternativo all’autobus e ai taxi regolari, che sono troppo costosi, non vanno in quei quartieri e soprattutto non fanno salire i neri. Si tratta dei jitney o gipsy cabs, che operano al di fuori della legge, ma danno opportunità di lavoro e fanno un servizio importante per la comunità, a somiglianza del moderno Uber.

August Wilson ci porta all'interno di una stazione di jitney nel 1977. Attraverso la voce dei tassisti e  altri personaggi che popolano questo mondo, Wilson ci fa scoprire le storie, i conflitti e le piccole vittorie di una comunità afroamericana che nonostante le conquiste del movimento per i diritti civili continua a essere esclusa dal cosiddetto “sogno americano”.

L'evento, è parte del progetto AvvicinaMenti, Le quattro stagioni del DiSLL – culture, lingue, civiltà realizzato nell’ambito del “Bando per Progetti di Terza Missione – anno 2022” dell’Università di Padova.

Per partecipare è necessario prenotare.