LIGHT

Pigafetta Day

La prima edizione del "Pigafetta Day" viene celebrata al Museo di Geografia dell’Università di Padova, sabato 9 luglio, nella cui mattinata visitatori e visitatrici possono immergersi in un'epica avventura, vestendo metaforicamente i panni dei compagni di viaggio di Pigafetta, e mettendosi in gioco nelle attività organizzate in tre tappe, ispirate alle parole chiave del Museo: esplora, misura, racconta.

L’esperienza è rivolta ai ragazzi e alle famiglie ma offre a tutti il privilegio di cercare e ammirare l’insetto foglia, osservato per la prima volta da Pigafetta 500 anni fa, approfondire la nascita dei fusi orari e confrontarsi con alcune antiche cartografie del Nuovo Mondo.

Isole di Capo Verde –  10 luglio 1522. Al termine del lungo viaggio intorno al mondo, iniziato il 20 settembre 1519, la nave Victoria, capitanata da Juan Sebastián Elcano e unica superstite della spedizione di Magellano, si ferma alle isole portoghesi prima del definitivo rientro in Spagna. Il vicentino Antonio Pigafetta è su quella nave e, chiedendo ai portoghesi che giorno fosse, scopre che è il 10 e non il 9 luglio come previsto dai suoi diari di bordo.
Da questa costatazione partirono i ragionamenti astronomici e geografici che dimostrarono come, navigando verso ovest per l’intera circonferenza del globo, si perdesse in effetti un giorno.