SCIENZA E RICERCA

Sir Peter Ratcliffe, la Nobel lecture

Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture 'Adventures of a physician in discovery science' del medico britannico Sir Peter Ratcliffe, premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina nel 2019 "per la scoperta del modo in cui le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno".

Peter Ratcliffe, in dialogo con Marina De Bernard e Luigi Bubacco, docenti presso l'Ateneo di Padova, racconta del lavoro del suo team di ricerca sui processi con cui le cellule percepiscono e si adattano ai livelli di ossigeno. Il meccanismo funziona come un termostato. Tuttavia, invece di regolare il calore, controlla i livelli di ossigeno nei circa 40 trilioni di cellule presenti nel corpo.

L'intervento vuole sottolineare come la conoscenza si sviluppi sulla base della conoscenza esistente, in modi inaspettati, per costruire un quadro complessivo che è utile alla società.

Viene ripercorsa la storia della ricerca in questo campo dagli studi anatomici di Andrea Vesalio, che lavorò a Padova nel XVI secolo, fino ai giorni nostri e verranno analizzate le complesse interazioni tra questo tipo di conoscenza dei processi biologici e lo sviluppo delle terapie per l'uomo.

L’evento è parte di Science4All, la manifestazione che racconta la scienza in modo semplice e coinvolgente e che dal 26 settembre al 2 ottobre, ospita un palinsesto di centinaia di attività rivolto alle scuole, alle bambine, ai bambini, alle famiglie e alla cittadinanza.

La conferenza, che si tiene in lingua inglese, è aperta al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione

L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo.

Locandina

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

• QUANDO 30 SETTEMBRE - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo Bo