SPAZIO SALUTE

Inflammatory Bowel Disease Pride 2022

Nel corso dell'evento ECM "Inflammatory Bowel Disease Pride", riservato alle professioni di medico chirurgo, infermiere e biologo, si parla di best practice e di innovazioni terapeutiche. Viene posta attenzione al ruolo della chirurgia, alla collaborazione con altri specialisti, alla gestione dei pazienti in scenari complessi e di difficile risoluzione, senza tralasciare le ultime evidenze in tema di fattori di rischio di malattia e di progressione della stessa verso l’ospedalizzazione, la chirurgica e la disabilità.

Vengono esplorate le nuove opportunità, ancora potenziali, di cura, e le metodiche con cui studiare le MICI in maniera meno invasiva possibile. Infine, viene trattata anche la sindrome dell’intestino corto e i disordini funzionali gastroenterologici, vista la stretta associazione con le MICI e il loro frequente overlap con le patologie infiammatorie dell’intestino.

L’obiettivo è quello  di offrire attraverso gli argomenti scelti strumenti utili per migliorare l’outcome e la gestione dei pazienti, in modo da migliorarne la qualità di vita e lo stato di disabilità indotto dalla malattia.

Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012