SCIENZA E RICERCA

Simposio internazionale di fisiologia e medicina ambientale

Il XXV meeting nazionale della SIMSI, la Società italiana di medicina subacquea e iperbarica si svolge quest'anno a Padova, nell'ambito del palinsesto scientifico per le celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, e in collaborazione con il master di Medicina subacquea e iperbarica e con la scuola di specializzazione di Anestesia, rianimazione, terapia Intensiva e del dolore di Padova, che include la medicina iperbarica e le problematiche ad essa correlate tra le materie di insegnamento e formazione.

In questa occasione il congresso nazionale SIMSI si amplia, riunendo tutti gli studiosi in un simposio internazionale di Fisiologia e medicina ambientale, che comprenda tutte le branche della medicina che studiano la risposta dell’organismo in condizioni ambientali estreme e la risposta terapeutica alla somministrazione di ossigeno iperbarico.

Vale la pena di ricordare le importanti ricadute, anche in ambito clinico, della ricerca, di base e applicata, su ipossia e iperossia in piloti e subacquei. Gli aspetti fisiopatologici e clinici della terapia con ossigeno iperbarico vengono evidenziate con un percorso che dalla tradizione della medicina ambientale, raccontata nell'Aula Magna del Palazzo del Bo, porta all’innovazione della medicina subacquea ed iperbarica, all’Orto Botanico e nella sala congressuale di Y-40.

Enti istituzionali di eccellenza quali la Marina Militare Italiana, con il laboratorio presso la base di Pratica di Mare, la French Navy da una parte e importanti istituzioni accademiche internazionali quali la Duke University, Penn University, Karolinska Institutet, University of South Florida, University of Maryland dall’altro proporranno e si confronto con letture e comunicazioni per tre giornate, sotto l’egida delle società scientifiche di riferimento (SIMSI, SIAARTI, EUBS e UHMS), con l’obiettivo di proporre e consolidare flow-charts e linee guida per le patologie indotte da ipossia e ischemia, alla luce degli sviluppi più avanzati della ricerca, con un approccio quanto più possibile multidisciplinare e condiviso.

Partecipazione su iscrizione con pagamento di una quota (gratuito per studentesse e studenti).

• QUANDO 2 DICEMBRE - 4 DICEMBRE
  • Palazzo Bo, Orto botanico e Y40
    Padova e Montegrotto Terme
  • COSTO 35 € - 215 € (gratis per studentesse e studenti)