MONDO SALUTE

Vascular Residents’ Meeting VReM 2022

Padova ospita i medici specializzandi in Chirurgia vascolare di tutta Italia. È il primo convegno fatto interamente da specializzandi e rivolto agli specializzandi quello che si tiene nei giorni 6 e 7 ottobre al Centro Congressi della Fiera di Padova, il Vascular Residents’ Meeting VReM 2022.

Lo scopo del meeting è dare vita a un momento di formazione, discutendo di casi clinici e facendo pratica grazie a workshop dedicati.

La chirurgia vascolare si occupa del trattamento delle patologie che riguardano il nostro sistema circolatorio. Le patologie delle arterie costituiscono l'ambito principale e possono essere di diversa natura: aterosclerotica, congenita, infiammatoria, autoimmune o traumatica. Sono patologie che possono colpire tutte le fasce di età anche se sono tipicamente più frequenti nella popolazione anziana. Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento dei casi trattati, si stima un'incidenza di circa 3 interventi chirurgici di chirurgia vascolare ogni 1000 abitanti. Le patologie più frequentemente trattate sono l'aneurisma dell'aorta addominale che può portare a rottura dell'aorta e massive emorragie interne, la stenosi carotidea che può causare ictus e la patologia ostruttiva degli arti inferiore che può causare l'ischemia e la perdita dell'arto interessato. i trattamenti sono di tipo ricostruttivo per andare a ripristinare la normale anatomia delle arterie sia mediante tecniche chirurgiche tradizionali di chirurgia aperta che mediante approccio miniinvasivo con le più recenti tecniche endovascolari.

Tra gli argomenti di questa seconda edizione del convegno che sono oggetto di confronto troviamo le patologie dell’aorta toracica, toraco-addominale e addominale, patologie che interessano le arterie e le vene degli arti, tecniche chirurgiche.

Chi voglia partecipare al congresso da uditore può registrarsi direttamente presso la sede congressuale.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012