MONDO SALUTE

Giornata mondiale AIDS - test gratuiti

In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, di fronte al palazzo del Bo sarà possibile effettuare con l’equipe della Fondazione Foresta i test rapidi Hiv gratuiti e anonimi.

Il progetto nasce in collaborazione con gli studenti Erasmus dell’Università di Padova - ESN, al supporto del Comune e della Protezione civile.
Membri dello staff dell’Unità operativa di malattie Infettive saranno presenti a supporti per l’effettuazione dei test e il counselling da offrire al paziente.

Circa quindicimila italiani sono positivi all’Hiv, ma i loro casi non sono ancora stati diagnosticati. Tra di essi, circa seimila sono già nella fase avanzata. L’82,8% dei malati non ancora diagnosticati sono maschi e hanno contratto il virus per via sessuale. A riportare questi dati sono i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Eurosurveillance.
Un allarme sociale, quello dell’Hiv, che da sempre è al centro dell’attenzione della Fondazione Foresta Onlus di Padova, presente in numerose manifestazioni come il Future Vintage Festival, il Naviglio, Il Pride Village, Aperishow e molte altre per sensibilizzare la popolazione giovanile e combattere la diffusione del virus.

Domani grazie al gazebo allestito dalla protezione civile e i medici di Fondazione Foresta e dello staff di malattie infettive ci rivolgiamo in particolare a tutti gli studenti dell’Università di Padova e a tutti i giovani che desiderano ricevere informazioni in merito alle malattie sessualmente trasmesse ed effettuare il test hiv.

• QUANDO 1 DICEMBRE - ORE 15:00
  • Palazzo Bo