8×8: il Novecento - Musica in Ateneo

Si annuncia con il concerto “Musica in Ateneo” l’appuntamento sul Novecento padovano, nell’ambito dell’iniziativa 8×8: 8 storie per 8 secoli, elaborata dal Dipartimento dei Beni culturali per gli 800 anni dell’Università degli studi di Padova: docenti, ricercatrici e i ricercatori del Dbc propongono un palinsesto di eventi multidisciplinari che mira a illustrare le connessioni tra vita accademica e cittadina.

Il concerto, a cura di Paola Dessì e del Concentus Musicus Patavinus, si tiene lunedì 12 dicembre nella Sala dei Giganti a Palazzo Liviano; sul palco si esibisce il Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus, diretto dal maestro Ignazio Vazzoler.

Il Novecento musicale all’Università di Padova si caratterizza per gli importanti musicisti che segnano con le loro musiche alcuni momenti chiave della vita dell’Ateneo. Riccardo Zandonai comporrà nel 1922 l’inno per il VII centenario su invito del Rettore Luigi Lucatello, così come Gian Francesco Malipiero, già docente di storia della musica nell’Ateneo, comporrà la cantata Universa Universis d’intesa col Rettore Carlo Anti nel 1942. Ma l’immaginario comune di quegli anni ruotava soprattutto intorno al repertorio medievale dei canti dei clerici vagantes: il rinvenimento a Monaco del Codex Buranus, contenente il repertorio di canti goliardici dell’XI e XII secolo, avrebbe ispirito i Carmina Burana composti da Carl Orff negli anni Trenta e, più recentemente, le liriche armonizzate da Jan Novàk, stampate a Padova dall’editore G. Zanibon nei primi anni Settanta.

Partecipazione libera, su prenotazione.