SCIENZA E RICERCA

AQVA. Our water, our world, our life

A conclusione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo, il Comitato 800 Anni dell'Università di Padova organizza i giorni 6 e 7 febbraio 2023 l'evento scientifico internazionale AQVA. Our water, our world, our life.

Il convegno, di carattere spiccatamente inter- e transdisciplinare, si propone di affrontare la tematica «Aqva» declinata da molteplici punti di vista, contemplando interventi e contributi da diversi ambiti disciplinari: idraulica e idrologia, chimica, ecologia marina, ingegneria, fisica economia, geopolitica, storia, letteratura, storia dell’arte e del cinema, urbanistica, medicina.

Due giorni di conferenze, seminari tematici di carattere più generale, aperti anche a un pubblico esterno all’Ateneo, e contributi di natura più tecnica, nel corso dei quali si inseriscono gli interventi di numerosi docenti dell'Ateneo patavino e studiose e studiose di fama nazionale e internazionale. Tre le sessioni plenarie che nel corso dei due giorni accolgono numerosi ospiti tra cui il divulgatore scientifico inglese Philip Ball, che lunedì 6 febbraio propone la sua opening lecture Why water is weird; nello stesso giorno, Nicola Di Cosmo, Institute for Advanced Studies di Princeton, propone l'intervento Floods and political change in early modern China: the case of Liaodong. Nel corso della seconda giornata Georgia Destouni, Department of Physical Geography, Stockholm University, Svezia, interviene sul tema Water, climate and society - interplaying systems in change e Francesco Vallerani (Università Ca’ Foscari di Venezia) promotore della Unesco Chair (Cattedra Unesco) su Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile propone l'intervento Waterscapes as cultural representations: narrating and painting hydraulic memories.

L'evento si chiude con un momento musicale che vede Maddalena De Biasi, soprano, e Aldo Orvieto, al piano, esibirsi sulle musiche di Claude Debussy, Gabriel Fauré, e Ottorino Respighi e testi di Charles Baudelaire, Gabriele D’Annunzio e Paul Verlaine.

La lingua ufficiale del convegno è l'inglese, con alcuni interventi in italiano; è disponibile per tutti gli interventi il servizio di interpretazione simultanea dall'inglese all'italiano. L'incontro, che rientra nelpalinsesto scientifico delle celebrazioni degli 800 anni dell'Università di Padova, è gratuito ed aperto al pubblico su prenotazione.

Programma del convegno

Locandina

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A. Partner istituzionale Comune di Padova.

Sponsor dell'evento: 2f Water Venture S.r.l.AcegasApsAmga S.p.a.B.M. Tecnologie Industriali S.r.l..
Con il contributo dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova.

• QUANDO 6 FEBBRAIO - 7 FEBBRAIO
  • Aula Magna di Palazzo del Bo