SOCIETÀ

Disability Pride Veneto

Il Disability Pride arriva in Veneto, all’insegna delle parole chiave autodeterminazione e progetto di vita, con due giorni di eventi culturali, sport e intrattenimento nel centro di Padova nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre.

La manifestazione prende il via sabato 14 settembre, nell’Aula Nievo di Palazzo Bo, a partire dalle 10:30, con la sessione “Barriere e integrazione: da dove partiamo e dove vorremmo arrivare”, moderata da Alessandra Babetto, giornalista Osservatorio Malattie Rare, Disabili.com e Di Salute. Fino alle 13 si parla di barriere architettoniche con l’intervento di Elena De Toni, ingegnera edile, di barriere sociali, di turismo accessibile, di servizio sociale e disabilità con Anna Dal Ben dell’Università di Padova, oltre che di inserimento lavorativo con l’intervento di Anna Zeviani (Fondazione Oggi e Domani).

L’evento prosegue anche nel pomeriggio di sabato, nella stessa sede, dalle 15:30 alle 18:00, con la sessione “Qualità della vita, tra strumenti a disposizione e diritti esigibili”. Si parla di Progetto individualizzato con l’avvocata Laura Andrao, della legge Dopo di Noi con Eleonora Bonotto di Fondazione Oggi e Domani, di affettività, sessualità e disabilità, di diritto allo studio e di fine vita. Durante entrambe le sessioni di sabato e nella giornata di domenica le associazioni che fanno parte del network del Disability Pride Veneto si alternano nel presentarsi.

La giornata di domenica 15 settembre comincia con la parata del Disability Pride, con momenti di condivisione attraverso sport inclusivi (come danza, boxe, hockey in carrozzina, scherma, tennis da tavolo, briscola e calcio balilla), possibilità di provare carrozzine, biciclette e di provare percorsi accessibili per chi ha una disabilità sensoriale e fisica.

A conclusione della manifestazione, un momento culturale condotto dalla psicologa Valentina Pasin (Gruppo Empathie+) che vede protagonisti i Terconauti, un esuberante trio artistico che si esibisce in Piazza delle Erbe dalle ore 17 con la raccolta di sketch comici “Una storia di autismo normale”.

Durante tutto il periodo della manifestazione sono presenti interpreti LIS - Lingua Italiana dei Segni.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Programma degli eventi

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012