SCIENZA E RICERCA

Forum nazionale delle misure

L'Ateneo ospita la seconda edizione del Forum nazionale delle Misure, che riunisce a Padova coloro che, in ambito accademico e di ricerca, si occupano di misure meccaniche, termiche, elettriche ed elettroniche ed è organizzato congiuntamente dalle associazioni Gruppo Misure meccaniche e termiche (GMMT) e Gruppo Misure elettriche ed elettroniche (GMEE).

Da sempre, la misurazione è una disciplina che richiede competenze fortemente interdisciplinari e attenzione alla visione complessiva dei problemi, esempio 'ante litteram' di systems science. GMMT e GMEE hanno deciso di coordinare i rispettivi convegni annuali dando vita ad una manifestazione in grado di valorizzare queste caratteristiche, offrendo le più ampie opportunità di incontro e scambio di esperienze.

Nel pomeriggio di lunedì 17 settembre a Palazzo Bo vengono presentate le relazioni di apertura dedicate a: “Misure, big data, qualità dell'informazione”. Il Forum prosegue il 18 e 19 settembre presso il Polo “A. Vallisneri” con la presentazione di oltre 30 relazioni. La varietà degli argomenti trattati è l'immagine del ricco patrimonio di conoscenze proprio della scienza delle misure e dimostra la vivace capacità di innovazione che l'Italia può vantare in questo ambito.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012