SOCIETÀ

Incontri con la società in trasformazione

Anche l’Università di Padova partecipa alla Settimana della sociologia, indetta dal 13 al 20 ottobre 2018 con l’obiettivo di promuovere riflessioni su alcuni dei mutamenti che caratterizzano la società contemporanea.

Cinque gli incontri in programma, che affrontano tematiche diverse, a rimarcare rimarcare il ruolo ‘pubblico’ della sociologia come forma di sapere fondamentale in grado di rapportarsi con la società civile attraverso differenti canali, tipi di istituzioni e attori sociali.

Il primo incontro affronta dunque una discussione sulle sfide della sociologia nel carcere; il 16 ottobre si prosegue con un incontro sulle trasformazioni della mobilitazione Lgbt in Italia negli ultimi 20 anni; a seguire, il 17 ottobre, si parla delle nuove generazioni di fronte allo smartphone e ai media digitali; il giorno seguente si discute di sport come trasformazione sociale, per chiudere, il 19 ottobre, con un dibattito sui giovani e il loro rapporto con religione e spiritualità.