LIGHT

Diaz - Non pulire questo sangue

Proiezione del film del 2012 di Daniele Vicari nell'ambito del ciclo di seminari interdisciplinari: “Effetto Lucifero: religioni, società, violenza" promosso all'interno del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze delle religioni.

Il film racconta del G8 di Genova tra coercizione e violenza, disordini e abusi di potere, scontri e torture. Alla termine della proiezione se ne parla con Adriano Zamperini (Psicologia sociale, Università di Padova).

Il ciclo di seminari consiste in un percorso di riflessione intorno a film eterogenei ma uniti da un filo rosso: il cosiddetto "effetto Lucifero", le religioni e la società. Quale rapporto intercorre tra l'eterodirezione, l'insorgere, l'esercizio della violenza e le religioni? Solo queste sono vettori di conflitti e di costruzioni identitarie – individuali e collettive - o vi sono anche altri elementi in gioco?

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti, dottorandi e professori dell’Ateneo.