CULTURA

Architettura urbana e umana: i cambiamenti edilizi dell'Università di fine Ottocento

Un tour guidato su luoghi, volti e racconti legati alla didattica dell'anatomia, dal Musme a  Palazzo Bo, nella giornata d'apertura dell'800 Padova Festival, evento dedicato alle suggestioni narrative dell’800.

Apre il percorso al Musme il reading di Simonetta Nardi "Il collezionista di crani", sulla vita di Francesco Cortese, illustre medico e rettore dell'Università di Padova nella seconda metà dell'Ottocento. Nella Sala di Medicina viene dato spazio alle figure di donne medico che tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo hanno caratterizzato la storia delle più importanti università italiane.

La parte finale dell'itinerario ripercorre i cambiamenti urbanistici e architettonici che hanno interessato la zona di Palazzo Bo nel XIX secolo, con particolare riferimento all'epoca post‐unitaria.

Partecipazione su acquisto del biglietto online.