SOCIETÀ

No pasarán: Socialismo in Sud America

Il nuovo appuntamento de L’Osteria Volante,  in collaborazione con Asu Padova, è per parlare di Sud America con Francesco Vigliarolo, sociologo ed economista sociale, docente della Universidad Católica de La Plata (Argentina), e con Edgar Serrano, venezuelano ora all'Università di Padova.

Con l'inizio del nuovo millennio, in America Latina sorgono governi socialisti democratici, a differenza di quanto accadeva nel resto del mondo in quegli anni. Da Cuba al Venezuela di Chavez, passando per il lulismo in Brasile e Morales in Bolivia, sembrava che la crescita di quegli stati non dovesse mai fermarsi. Questo fino al 2014: poi il calo drastico del Pil in Brasile, la morte di Chavez in Venezuela, la vittoria di Macri in Argentina, la recente elezione di Bolsonaro in Brasile.

Ora sembra che nel continente sudamericano scorra di nuovo il vento del neoliberismo: il risultato sarà un’altra Argentina che dichiara fallimento o una nuova vita all'economia? Le conquiste sociali ottenute dai governi precedenti verrano cancellate in nome della crescita del Pil? Tornerà ad essere il giardino di casa degli USA o altre potenze mondiali si inseriranno? La rivoluzione bolivariana è definitivamente morta?

Queste ed altre domande sono il focus di questo incontro sul Sud America: un’analisi di quello che è stato il socialismo sudamericano del 21esimo secolo, della situazione attuale e dei possibili scenari futuri.

La partecipazione all'incontro è libera.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012