Paradigmi liviani: Annibale e Scipione a Firenze

Lectura Livi di Anna Maria Cabrini (Università degli Studi di Milano), organizzata dal Centro Interdipartimentale di Ricerca “Studi Liviani” dell'Università degli Studi di Padova.

Gli studi di Anna Maria Cabrini sono dedicati a Machiavelli, alla cronachistica e alla storiografia fiorentina, alla letteratura umanistica e rinascimentale, alla novellistica. Per la Lectura Livi presenta i risultati di un’analisi che ha come fulcro il confronto cruciale operato tra due figure di primissimo piano degli Ab Urbe condita libri - Annibale e Scipione - nell’ambito della scrittura e della riflessione storico-politica fiorentina tra Quattro e Cinquecento, con particolare riferimento alle modalità di ripresa, riuso e interpretazione del testo liviano.

La partecipazione è libera.