SCIENZA E RICERCA

Rinascimento digitale: la sanità di ieri e di oggi

Federico Rea, docente Unipd (Dipartimento di Scienze cardio-toraco vascolari e sanità pubblica - DCTV) e direttore della Divisione e Cattedra di Chirurgia toracica e Centro trapianto di polmone a Padova, è il secondo degli otto relatori chiamati a definire l’eccellenza dell’Università di Padova attraverso un racconto che si snoda su otto temi diversi: una narrazione in pillole con uno sguardo al futuro. Il tema di questo appuntamento è la medicina.
A inaugurare la serie di incontri, a giugno, è stato Stefano Debei (Cisas Unipd), intervenuto sul tema Spazio.

L'incontro è aperto dai saluti di Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell'Università di Padova, e di Andrea Colasio, assessore alla cultura del Comune di Padova.

Oltre a Stefano Debei e Federico Rea, saranno Giulio Peruzzi, Fabrizio Nestola, Telmo Pievani, Carlo Fumian, Mauro Conti e Annalisa Oboe i relatori che nei prossimi appuntamenti spiegheranno cosa ha significato l’Ateneo di Padova per la civiltà, scientifica e sociale, nel mondo. Otto testimonial per otto secoli di vita dell’Università, che nel 2022 si appresta a celebrare il proprio ottocentenario.

Questo è il cuore che caratterizza “800 anni di storia e ricerca. Una città, la sua università”, contenitore culturale dell’Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, il sostegno di Banca Patavina e Alì S.p.a., la collaborazione con APPE Associazione Provinciale Pubblici Esercizi Padova, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Padova e Confesercenti del Veneto centrale.

L'iniziativa è organizzata dall'Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova.

La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione.

• QUANDO 12 SETTEMBRE - ORE 18:00
  • Palazzo Moroni, Padova