SCIENZA E RICERCA

STEMming the gap

L'incontro è al tempo stesso conferenza e recruiting day con le aziende per favorire l’occupabilità delle donne nei settori tecnico-scientifici. Finanziato dalla Regione del Veneto, ha il patrocinio dell’Università di Padova e del centro di Ateneo “Elena Cornaro”.

Nel corso della giornata intervengono, tra gli altri, Annalisa Oboe, prorettrice alle Relazioni culturali, sociali e di genere dell'Università di Padova, con l’intervento “Donne e scienza: politiche e best practice dall'Università di Padova”; Zimi Sawacha, ricercatrice in bioingegneria elettronica e informatica all'Università di Padova, con l’intervento “Creatività e tecnologia: le basi dell'attività inventiva”.

Dopo la tavola rotonda “Profili preziosi e competenze introvabili: la voce delle aziende”, Gabriella Greison, fisica nucleare, divulgatrice scientifica, scrittrice ed attrice, tiene il monologo teatrale “Dal gender gap alla donna 4.0: storie di donne che hanno cambiato il mondo”. ​​​​​​

Nel pomeriggio sono in programma diversi workshop e la speed interview tra le partecipanti e le aziende alla ricerca di personale, come ad esempio Gruppo Ferrovie dello Stato, Generali Italia, Zucchetti, CAREL, Uqido, TEXA , Omicron , Hilti Italia , STEAM , ID&M, reMedia, Parker, e altre.

La partecipazione è libera, su iscrizione.