SCIENZA E RICERCA

Dall'AI al Predittivo

Venkatramanan Siva Subrahmanian, docente di Cybersecurity, Technology e Society al Dartmouth College di Hanover (Stati Uniti), tiene una lectio magistralis sul potenziale dell'Intelligenza artificiale e dei modelli predittivi per l'analisi dei big data nell'ambito del DigitalMeet, il festival del digitale organizzato dalla Fondazione Comunica e Talent Garden con il patrocino dell'Università di Padova.

V.S. Subrahmanian è uno dei leader mondiali nel campo delle logiche probabilistiche; ha sviluppato una serie metodi innovativi per analizzare e prevedere i comportamenti di gruppi terroristici come Hezbollah, Lashkar-e-Taiba e i Mujahideen indiani. Inoltre, grazie all'Intelligenza artificiale, ha analizzato e previsto grandi fenomeni economici e ambientali.

All'incontro partecipano anche il rettore Unipd Rosario Rizzuto, il presidente CCIIA Antonio Santocono (Corvalis SPA), il presidente di Fondazione Comunica e founder DIGITALmeet Gianni Potti, e Carlo Piana, direttore generale di Credit Agricole Friuladria.

A discutere con V.S. Subrahmanian dei temi al centro dell'incontro sono Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato CONSIDI, e Roberto Santolamazza, direttore generale t2i. Introduce Mauro Conti, Università degli Studi di Padova.

La partecipazione all'incontro è libera, su registrazione.