UNIVERSITÀ E SCUOLA

I colori della Scienza in mostra al Museo di Storia Naturale di Venezia

Organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sezione di Padova, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e dei Dipartimenti di Fisica e astronomia e dei Beni Culturali dell’Università di Padova, la mostra “I colori della Scienza” inaugura sabato 9 novembre.

L’esposizione, inserita all’interno del progetto Art & Science Across Italy, presenta i lavori di oltre 80  studenti di 5 licei (Liceo M. Foscarini, Liceo G.B. Benedetti, Liceo M. Polo, Venezia; IIS Bruno-Franchetti, Mestre; Liceo G. Berto, Mogliano V.to) ai quali  è stato chiesto di esprimere in forma artistica le loro impressioni sulla ricerca fondamentale in fisica delle particelle e su altre discipline correlate, di interesse dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nel corso dell’inaugurazione vengono premiati i lavori migliori, che potranno così accedere ad una selezione nazionale prevista a Napoli a maggio 2020.

L’iniziativa rientra infatti in un più ampio progetto del l’INFN che vede coinvolte altre 10 città italiane (Firenze, Genova, Matera, Milano, Napoli, Pisa, Padova, Potenza, Roma, Torino), con altrettante mostre locali e una grande esposizione finale nella città partenopea.

Tra queste anche la mostra che, sempre l’INFN di Padova, presenterà in collaborazione con il comune di Padova presso la Sala della Gran Guardia a marzo 2020 a cui parteciperanno diversi licei padovani e di altre province venete.

La mostra sarà visibile fino al 24 novembre.