IN ATENEO

Traiettorie per costruire contesti inclusivi e sostenibili: siamo in cammino

La giornata conclusiva del master in Inclusione e innovazione sociale indica il percorso che l'Università e la società stanno seguendo con l'obiettivo di costruire comunità inclusive.

Nel corso dell'incontro vengono affrontate tematiche legate da questo filo rosso, che si dipana però su traiettorie diverse; si parla dunque di università, informazione, linguaggio, di scuola e dintorni, di lavoro dignitoso, opportunità e innovazione sociale, sempre in ottica inclusiva.

La chiusura della giornata è affidata a Laura Nota, delegata Unipd del rettore per l’inclusione e la disabilità.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione online.

Il master in Inclusione e innovazione sociale vuole puntare a favorire lo sviluppo di competenze nell’analisi e nella progettazione di contesti inclusivi tramite il ricorso a procedure e strategie scientificamente fondate, in grado di attivare le condivisioni necessarie alla valorizzazione e capitalizzazione delle specificità ed eterogeneità presenti nei diversi contesti territoriali e sociali. Punta a formare ‘sentinelle’ dell’inclusione che sappiano sia individuare le discriminazioni, che mettere in evidenza le buone pratiche e costruirne di originali, sostenibili e nuove nei contesti formativi, lavorativi, comunitari, sportivi, culturali e del tempo libero.

• QUANDO 15 NOVEMBRE - ORE 09:00
  • Palazzo Bo, Padova