UNIVERSITÀ E SCUOLA

Dall'io al noi. I cento anni della scuola “steineriana" all'Orto botanico

In occasione dei 100 anni dalla fondazione della prima scuola Steiner-Waldorf nel mondo, anche Padova celebra l’anniversario con un evento della durata di tre giorni in Orto botanico.

Il forum si apre con la tavola rotonda introduttiva “Dalla pedagogia del ‘900 alla conquista di nuove competenze in relazione alle nuove domande latenti in ambito educativo” alla quale interviene Luigi Berlinguer, politico e accademico italiano ed ex ministro della Pubblica istruzione (1996 – 2000) cui si deve la legge 62/2000 sulla parità scolastica. L’evento prevede inoltre conferenze, rappresentazioni artistiche, e lo spettacolo pubblico di Euritmia al Cinema Teatro Pio X.

La prima scuola Steiner-Waldorf nel mondo è nata a Stoccarda dall’incontro dell’imprenditore Emil Molt (direttore della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria) e del filosofo Rudolf Steiner come idea di libera scuola ispirata a una pedagogia a misura di bambino. In Veneto il movimento coinvolge oggi otto scuole e oltre 1.200 tra studentesse e studenti.

Organizzato dalla Associazione Veneto-Steiner-Waldorf in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Unipd, Ecor ed Olojin

L’evento è libero e gratuito. È richiesta l’iscrizione.