SCIENZA E RICERCA

Intelligenza artificiale, tra scienza ed etica

L’Aula Magna di Palazzo Bo ospita l’evento annuale di divulgazione scientifica della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata-VIMM, quest’anno dedicato al tema dell’intelligenza artificiale, e la premiazione dei sostenitori che durante l’anno sono stati più vicini al centro di ricerca.

Dopo i saluti istituzionali, Francesca Rossi, Global Leader sull’Intelligenza Artificiale (AI) dell’azienda IBM e docente dell’Università di Padova, illustra come l’AI ci permette di avere servizi personalizzati, ottimizzare i processi aziendali, valutare i rischi e migliorare le terapie e diagnosi mediche. Un potenziale enorme, che pone però anche legittime preoccupazioni. Il seminario illustra anche le possibili soluzioni a questi timori, identificando linee guida etiche e definendo direttive che indirizzino la disciplina verso un impatto positivo per gli individui, la società e l’ambiente.

Ne discutono Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista dell’Università di Padova, Maurizio Corbetta, Principal Investigator dell’Istituto veneto di Medicina molecolare (VIMM) e Marco Stevanato, vicepresidente di Stevanato Group.

Segue la cerimonia di premiazione dei sostenitori della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione on line