Traveling diaries from Cristoforo Colombo to Charles Darwin

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova organizza un affascinante convegno internazionale intitolato: Traveling diaries from Cristoforo Colombo to Charles Darwin.

L’interesse per la storia della musica “altra” rispetto a quella della “vecchia” Europa si è concretizzato in diverse tavole rotonde, convegni e pubblicazioni. Ne è emersa chiaramente la necessità di ricostruire la storia musicale, a partire dall’Antichità sino al Medioevo e all’età moderna, di quelle civiltà non europee che spesso non hanno tramandato la loro tradizione musicale attraverso la notazione scritta e/o la trattatistica musicale, ma che si sono affidate principalmente alla trasmissione orale.

Questa tematica di ricerca è diventata oggetto di studio dei musicologi, ma anche degli storici e antropologi interessati alla ricostruzione di una storia della musica come forma di espressione dell’uomo.
L’appuntamento padovano vuole costituirsi pertanto quale occasione privilegiata di dialogo sul tema, mettendo insieme e facendo discutere studiosi italiani e stranieri secondo una prospettiva di ricerca multidisciplinare, attenta alle rappresentazioni visuali e verbali, alle immagini e ai testi degli eventi sonori riportati dai viaggiatori nei loro viaggi.