SCIENZA E RICERCA

Framing Mobilities through the Humanities

È stato lanciato lo scorso anno, dal Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichita' (DiSSGeA) dell’Università di Padova, il progetto d’eccellenza Mobility and the Humanities a cui è dedicato il convegno di due giorni dal titolo "Framing Mobilities through the Humanities", il 5 e 6 dicembre, presso Palazzo Jonoch. Un appuntamento ricco di ospiti, anche internazionali, invitati dai gruppi (nodi) che hanno partecipato ai diversi ambiti di ricerca (People, Objects, Ideas, Texts, Theories and Methods); ospiti che intervengono attorno al tema della mobilità e delle relative problematiche tra passato, presente e prospettive future.

Il progetto, della durata di cinque anni, punta a potenziare la ricerca interdisciplinare in questo ambito attraverso l’istituzione del nuovo Centro di studi avanzato in Mobility&Humanities che ospiterà una serie di seminari e ospiti provenienti da ambiti diversi.