Quale racconto e quale ancella?

Dalla sua uscita nel 1985 il romanzo di Margaret Atwood Il racconto dell’ancella ha conquistato e, in parte sconvolto, milioni di lettrici e lettori con la descrizione di un mondo distopico in cui un regime totalitario prende il sopravvento e riduce la libertà, in particolare quella femminile.
Il messaggio del libro è tornato a scuotere le coscienze a partire dal 2017 nella forma della omonima serie televisiva di grande fama prodotta da Hulu e distribuita in Italia da TimVision, ottenendo un rinnovato successo anche dal punto di vista editoriale.

Quest’anno l'opera è stata scelta per essere al centro della quarta edizione del progetto di lettura individuale e condivisa One book One City Padova realizzato dall'università con il comune di Padova per la città e il suo territorio.
Nei precedenti appuntamenti del 2020 sono stati affrontati gli aspetti biografici e stilistici che caratterizzano il romanzo e quelli che lo hanno fatto diventare un caso editoriale.

Durante l'incontro Quale racconto e quale ancella? Il racconto dell'ancella tra romanzo e serie tv Annalisa Oboe, docente di letteratura inglese e prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere, e Farah Polato, docente di filmologia dell'ateneo patavino, condividono alcune riflessioni e impressioni sulle due forme di narrazione, letteraria e televisiva, e sulle due scritture, quella autorevole dell'autrice canadese e quella audiovisiva seriale, impostasi negli ultimi decenni come campo di sperimentazione di grande interesse e fortuna.

L’evento si svolge online e viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale di One Book One City Padova