Musei in tempo di Covid 19

Il Dipartimento dei Beni culturali e la Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici propongono un webinar sul tema Musei in tempo di Covid 19: nuovi scenari e modelli di gestione a cura di Alessandra Pattanaro e Barbara Maria Savy.

L’incontro si presenta come un’occasione per riflettere non solo sulle oggettive difficoltà che i musei italiani si sono trovati ad affrontare durante la pandemia (chiusure, norme di distanziamento, problemi di budget), ma sul cambiamento epocale prodotto da questo evento nella nostra società, con effetti economici e socio-antropologici che non possono che ripercuotersi anche sul piano culturale e delle coscienze. Proprio per questo le istituzioni e i luoghi della cultura sono chiamati a rispondere, a reagire in modo propositivo rielaborando e mettendo in campo nuovi modelli di gestione, intesa come gestione di beni e di personale (al netto del danno economico), ma non di meno delle idee e dei valori, intorno ai quali, e soltanto, è possibile riaggregare e ricostruire la nostra comunità.
In questa prospettiva aperta sul futuro, l’Università di Padova, e in particolare il Dipartimento dei Beni Culturali, intendono riprendere e valorizzare al massimo il dialogo con i Musei, attraverso progetti e convenzioni, nei quali si ritiene che possano essere virtuosamente coniugati compiti di ricerca, di didattica e di cosiddetta Terza missione.
Da questo punto di vista è maturata la consapevolezza che Università e musei debbano costituire i punti cardine intorno ai quali articolare il nostro sistema culturale, coinvolgendo la Scuola e le altre attività culturali e consolidando la rete con il territorio, con il mondo delle Imprese e del Terzo Settore.

L'incontro è aperto da Giovanna Valenzano, prorettrice Unipd al patrimonio artistico, musei e biblioteche, e Jacopo Bonetto, direttore del Dipartimento dei Beni Culturali.
Sono in programma gli interventi di

Paolo Giulierini - direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)
Arturo Galansino - direttore della Fondazione Museo di Palazzo Strozzi di Firenze
Stefano Karadjov - direttore della Fondazione Musei Civici di Brescia
Mattia Agnetti - segretario organizzativo Fondazione Musei Civici di Venezia
Pietro Barrera - segretario generale della Fondazione Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma (MAXXI)
Giuliana Tomasella - presidente del Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova (CAM)

L'evento viene trasmesso in diretta su Zoom e YouTube.