IN ATENEO

Unipd festeggia i 475 anni dell'Orto botanico

"Il fascino dell’Orto Botanico la sera, illuminato, è un bel modo per celebrare i 475 anni dalla sua apertura – afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova –. Il patrimonio mondiale dell’Unesco è diventato, nel corso di quasi cinque secoli di storia, un’immagine iconica di Padova nel mondo. Ogni anno centinaia di migliaia di persone entrano per ammirare la biodiversità in un vero e proprio viaggio fra i climi – e le piante – del pianeta. E come in ogni “festa di compleanno” che si rispetti, c’è il dolce: in questo caso, per la prima volta, creato da Luigi Biasetto con cacao e vaniglia presenti in Orto Botanico. Un esperimento che rappresenta simbolicamente una delle caratteristiche che lo fa rimanere così attrattivo: la capacità di innovarsi, di far coesistere tradizione e voglia di guardare al futuro".

Lunedì 29 giugno l’Orto botanico universitario più antico al mondo festeggia l’anniversario della sua fondazione con un’apertura straordinaria, visite guidate e un evento serale in collaborazione con il maestro pasticcere Luigi Biasetto che presenta al pubblico le creazioni realizzate per la prima volta con il cacao e la vaniglia dell’Orto botanico.

Nato nel 1545 come “Horto medicinale” l’Orto botanico dell’Università di Padova festeggia quest’anno quasi cinque secoli di vita, di scambi scientifici, didattica e ricerca. Per celebrare l’anniversario l’Orto apre al pubblico in via straordinaria dalle 16 alle 23, con ultimo ingresso alle 21.30, illuminato e visitabile nella sua suggestiva veste notturna. Nel corso del pomeriggio sono previste visite guidate dedicate alla storia dell’Orto, su prenotazione.

Alle 21, dopo i saluti del rettore Rosario Rizzuto, Luigi Biasetto e Barbara Baldan (prefetto dell’Orto), raccontano al pubblico l’affascinante storia di due tra le piante più preziose dell’Orto, la vaniglia e il cacao, protagoniste di uno straordinario processo di trasformazione.
L'evento delle 21 è esaurito.

Durante l’intera giornata e a tutti gli appuntamenti si accede in Orto botanico con un biglietto speciale a 5 euro. Restano valide le consuete gratuità. Per le visite guidate è previsto un costo di 5 euro a persona in aggiunta al costo del biglietto di ingresso.

La prenotazione è obbligatoria: www.ortobotanicopd.it / tel. 049.8273939