SCIENZA E RICERCA

Settimana di chiusura del Festival dello sviluppo sostenibile

L'edizione padovana del Festival dello sviluppo sostenibile, iniziativa nazionale di sensibilizzazione pensata per richiamare l’attenzione sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, si chiude con incontri e tavole rotonde nel corso delle quali l'Università di Padova stimola un dialogo con la cittadinanza sul tema dello sviluppo sostenibile.

• Lunedì 4 giugno > Abitare la sostenibilità: energia ed economia circolare nel sistema casa
    Aula Nievo, Palazzo Bo, via VIII Febbraio 2, Padova, ore 17.30 Tavola rotonda a cura del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (DSEA) dell’Università di Padova sulla sostenibilità del sistema casa.
    Programma

• Lunedì 4 giugnoMineralogia e nanotecnologia per il recupero sostenibile di acque reflue
    Aula Arduino, Dipartimento di Geoscienze, via Gradenigo 6/a, Padova, ore 15 Presentazione dello studio svolto sui nanomateriali e sulle loro applicazioni nel trattamento di acque reflue contaminate da Cromo esavalente (CrVI). Il workshop prevede un focus sui risultati dell'attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova sulla gestione degli scarichi industriali ricchi di metalli pesanti e la bonifica delle acque contaminate e il loro recupero.
    Programma

• Lunedì 4 giugnoDare e ricevere credito organizzando pratiche lavorative sostenibili
    Sala Impastato, Banca Etica, via Cairoli, Padova, ore 16 Tavola rotonda sul caso studio delle dinamiche organizzative di Banca Etica, esempio di integrazione del tema della sostenibilità nelle pratiche quotidiane dell’organizzazione. Intervengono: Marco De Riu (Università di Parma), Italo de Sandre (Università di Padova), Anna Fasano (Banca Etica), Francesca Gambarotto (Università di Padova), Salvatore La Mendola (Università di Padova), Francesco Peraro (Banca Etica), Marco Piccolo (Banca Etica), Valentina Rettore (Università di Padova), Alejandra Salas (Università di Padova).

• Lunedì 21 maggio, 28 maggio, 4 giugno > (Non) è un lavoro per “Signorine”
    La Mente Comune, via Alvise Cornaro, 1, Padova Laboratorio di ciclomeccanica al femminile per aggiustare biciclette e smontare stereotipi di genere. Il laboratorio è rivolto alle studentesse dell’Università di Padova e a tutti gli interessati e si svolge in tre incontri da due ore ciascuno.

• Martedì 5 giugnoAmazoneyes - Sguardi sull'Amazzonia
    via Ognissanti 39, Padova, ore 15.30 Incontro di approfondimento sulle tematiche legate agli impatti ambientali dell'attività di estrazione petrolifera in Amazzonia, promosso dal Master "GIScience e sistemi a pilotaggio remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali" dell'Università di Padova. L’evento rientra nel progetto innovativo Amazoneyes- Sguardi sull'Amazzonia.

• Giovedì 7 giugno > Significato giuridico di Sviluppo sostenibile
    Aula E, Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, Padova, ore 17.30 Tavola rotonda sulle tematiche legate agli aspetti giuridici dello sviluppo sostenibile. Interverranno: Giampaolo Schiesaro (avvocato dello Stato, esperto di diritto dell’ambiente, Università di Padova), Manuela Fasolato (procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Mantova),Matteo Ceruti (avvocato, esperto di diritto dell’ambiente, Università di Padova) e Maurizio Malo (professore di diritto dell’ambiente, Università di Padova).

Il Festival si conclude l'8 giugno, nel World Oceans Day, con l'incontro Allarme Blu. Oceani: il futuro da salvare, un evento di sensibilizzazione e approfondimento sulla ricchezza e la biodiversità degli ecosistemi oceanici, gravemente minacciati dall’azione dell’uomo.