IN ATENEO

Letteratura e musica si incontrano a Lezioni di suono in Sala dei Giganti

Un incontro tra letteratura e musica: è questo il filo rosso che unisce i tre appuntamenti di Lezioni di suono, un format che è giunto quest'anno alla sua terza edizione. L'Orchestra di Padova e del Veneto, organizzatrice dell'evento e affiancata dall'Università di Padova, propone un percorso musicale tra passato e presente: a dirigere le tre lezioni-concerto nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano ci sarà il compositore Giorgio Battistelli, uno dei più apprezzati autori di teatro musicale sulla scena internazionale.

“Ogni appuntamento, ogni testo e ogni opera che sarà messa in scena, - ha raccontato Giorgio Battistelli - spero diventi il pretesto per poter parlare del rapporto tra letteratura e musica. Quanto la parola influisce nella musica o viceversa? Cos'è che conta di più? La parola o la parola cantata?”. Il primo incontro con Lezioni di suono è mercoledì 4 aprile con la rilettura da parte dello stesso compositore del madrigale di Claudio Monteverdi Combattimento di Tancredi e Clorinda, pubblicato a Venezia nel 1638 nella raccolta Madrigali Guerrieri et Amorosi: in questa occasione, la musica del passato rivive attraverso l'innovazione del compositore. La seconda lezione-concerto in programma, che si tiene martedì 24 aprile 2018, intreccia parole, musica e follia in una profonda riflessione di carattere politico ed esistenziale. Battistelli propone al pubblico L'imbalsamatore con testo dello sceneggiatore Renzo Rosso. Il protagonista è il dottor Miscin che si lancia in un monologo satirico e graffiante davanti alla salma di Lenin nel mausoleo della Piazza Rossa. L'ultimo incontro di Lezioni di suono è mercoledì 9 maggio: teatro e drammaturgia musicale si uniscono, grazie alla partecipazione del Teatro Stabile del Veneto. Tratto dall'omonimo dramma di Antonin Artaud, I Cenci mette in scena la storia vera della nobile famiglia romana del conte Francesco Cenci, protagonista di vendette famigliari incrociate:la trama musicale, creata dal compositore, accompagna lo spettatore in un viaggio sonoro dai contorni inquietanti, reso possibile grazie alla regia elettroacustica di Alvise Vidolin e Nicola Bernardini.  Nelle stesse date, alle 10.30, viene proposta un’anteprima riservata alle scuole superiori, dal titolo Prima del Suono: l’iniziativa offre la possibilità agli studenti di confrontarsi da vicino con il compositore Battistelli.

Ogni appuntamento di Lezioni di suono inizia alle ore 17.30; i biglietti sono acquistabili online attraverso il sito dell'Orchestra di Padova e del Veneto, nel negozio Gabbia a partire da una settimana prima dell'incontro e dalle 16.30 al botteghino della Sala dei Giganti.