IN ATENEO

Mattarella in visita a Cagliari prova la realtà virtuale realizzata dal DBC di Unipd

Ieri, lunedì 2 ottobre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto visita al Museo archeologico nazionale di Cagliari accompagnato dal governatore della Regione Sardegna Francesco Pigliaru e dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Il direttore del dipartimento dei Beni culturali dell’università di Padova Jacopo Bonetto è stato invitato dal Polo museale della Sardegna per illustrare al presidente le antichità romane dell’isola conservate nel Museo. Nell’occasione sono state anche presentate a Mattarella le nuove tecnologie sviluppate dal dipartimento per la visita virtuale della città di Nora e di altri siti della Sardegna in collaborazione con IKON di Gorizia, TeraVista di Cagliari e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Sardegna meridionale. Il presidente ha mostrato apprezzamento per le attività di ricerca interdisciplinare svolte dal dipartimento dell’università di Padova e per il proficuo utilizzo delle tecnologie come strumento di valorizzazione dei beni culturali.

Le stesse sperimentazioni di archeologia virtuale saranno presentate anche sabato 7 ottobre al Festival del cinema archeologico di Rovereto in una tavola rotonda dedicata alle tecnologie digitali per i beni culturali.