CULTURA

Il CERN, che avventura! Un libro-gioco per divertirsi con la scienza

Il CERN non è solo il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, ma anche un luogo dove ci si può divertire e vivere grandi avventure. Lo sanno bene il gatto Schrödy e gli altri personaggi che ci accompagnano in un viaggio alla scoperta della fisica delle particelle in Your adventures at CERN. Il libro-gioco, pubblicato in lingua inglese da World Scientific Publishing, è dedicato a tutti i bambini e le bambine tra i 6 e i 12 anni incuriositi dalla scienza e dai misteri dell’universo. L’autrice, la divulgatrice scientifica Letizia Diamante, ha ideato infatti un percorso fatto di sfide, giochi, quiz ed enigmi da risolvere man mano che passeggiamo tra le vie del CERN (che, per chi non lo sapesse, sono tutte intitolate ai più grandi scienziati e scienziate della storia!).

Quale luogo più affascinante di quello in cui si cerca di scoprire l’origine dell’universo, dove più di 30 anni fa è stato creato il primo sito internet e con una vista mozzafiato sulle Jura mountains (sì, sono proprio le montagne che hanno ispirato il film Jurassic Park)?

Accompagnati da Schrödy (un vero furbacchione, ma sempre disponibile a spiegarci il significato dei nomi e dei termini tecnici che si incontrano nella lettura) inizia la nostra avventura al CERN e pagina dopo pagina impariamo a conoscere la sua storia e le sue particolarità. Chi immaginava, ad esempio, che gran parte della ricerca che viene fatta al CERN si svolge sottoterra, a circa 100 metri sotto i nostri piedi? È qui, infatti, che si trovano i rivelatori di particelle: strumenti enormi che servono a studiare le componenti più piccole della materia e cercare di ricreare le condizioni che c’erano subito dopo il big bang e che hanno dato origine all’universo intero.

People at CERN study the origin of matter—what happened just after the Big Bang. Imagine running the clock backwards, not by one hour or two, but by 13.8 billion years! What would you see? “Le persone al CERN studiano l’origine della materia – cosa è accaduto subito dopo il Big Bang. Immagina di riportare indietro l’orologio, non di un’ora o due, ma di 13,8 bilioni di anni! Cosa vedresti?” “Your Adventures at CERN”, Letizia Diamante, 2021

La nostra avventura inizia proprio dalla mappa del CERN (che a volte può sembrare un vero labirinto!) e, enigma dopo enigma, scopriamo di cosa si occupano gli scienziati e le scienziate che ci lavorano, quali grandi scoperte sono state fatte in questo luogo e cosa succede quando due protoni vanno a sbattere l’uno contro l’altro come negli autoscontri.

Come in ogni libro-gioco che si rispetti, è il lettore a decidere come far sviluppare la storia e dove spostarsi tra le pagine. Possiamo infatti intraprendere la nostra personale avventura a seconda di quale protagonista vogliamo impersonare: un brillante studente che visita il CERN e si imbatte in un dinosauro spaventoso? Un ricercatore esperto che deve usare la logica per risolvere un problema inaspettato? O un turista che non vede l’ora di visitare Ginevra insieme a un amico piumato?

Tra un lancio e l’altro con il paracadute, cene a base di raclette e, perché no, anche una breve sosta al Museo di storia naturale di Ginevra per fare un saluto a Janus, la famosa tartaruga con due teste, riusciamo a scoprire persino come la fisica delle particelle può essere usata per migliorare ancora di più il sapore della cioccolata, come hanno fatto gli scienziati a scoprire perché i gatti atterrano sempre in piedi e addirittura a riconoscere gli ingredienti giusti per cucinare un perfetto brodo primordiale!

Viaggiando avanti e indietro tra le pagine del libro visitiamo i più bei luoghi di Ginevra e gli spazi del CERN e scopriamo finalmente quali sono queste famose particelle con cui hanno a che fare ogni giorno gli scienziati e le scienziate che lavorano al CERN: protoni, elettroni, fotoni, muoni e persino l’inafferrabile Bosone di Higgs. Ogni pagina contiene una pillola di scienza o un enigma con cui cimentarci per portare a termine alcune importanti sfide, come fermare il malintenzionato che ha hackerato il sistema del computer del professor Virtualli.

E una volta arrivati alla fine? Beh, basta tornare indietro fino all’inizio del percorso, scegliere una nuova identità, ed ecco che l’avventura ricomincia!