IN ATENEO

Consulta, Luca Antonini eletto giudice

È padovano e docente dell'università di Padova uno dei nuovi giudici della Corte costituzionale eletti dal Parlamento (i cosiddetti laici, gli altri membri sono eletti dal presidente della Repubblica e dalle supreme magistrature ordinarie e amministrative).

Si tratta di Luca Antonini, docente di diritto costituzionale e grande esperto in materia di federalismo. Esprime grande soddisfazione Rosario Rizzuto, rettore dell'ateneo padovano: "A nome mio e di tutto l’ateneo mi congratulo con gioia e soddisfazione e auguro buon lavoro al professor Luca Antonini – afferma il rettore –. È motivo di grande orgoglio per la nostra università, e in particolare per la Scuola di giurisprudenza, l’elezione di un collega nel maggiore organo di garanzia costituzionale del nostro Paese, la prima dai tempi del professor Livio Paladin, indimenticato maestro della nostra scuola giuridica, che della Consulta fu anche presidente".