SCIENZA E RICERCA

L'editoriale. La falsa verità dei social network

Numerosi studi analizzano il linguaggio utilizzato sui social network: c'è molta violenza verbale, si ascolta poco quello che dice l'interlocutore e tutti sono "uguali". Ma si può notare anche altro: la certezza con cui si sentenzia sui più svariati argomenti; tutti sono sempre convinti di quello che dicono, di avere la verità in tasca. Conversazioni che assomigliano a quelle che si potevano ascoltare al bar dello sport. Ma ora la platea è universale. Non si deve guardare al fenomeno in modo snobistico: alla fine si tratta di una sorta di evoluzione dell'umanità. Sicuramente dobbiamo difendere le nostre idee di fronte a un grande mare. Allora è necessario seminare di più il dubbio: l'idea che ci si arricchisca attraverso l'auto correzione, come diceva Karl Popper.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012