SCIENZA E RICERCA

L'intervista. La frontiera della biologia e della bioetica

Si dice che, dopo la scoperta della struttura del DNA e la scoperta del suo modo di trasmettere le informazioni genetiche, la biologia sia diventata la regina delle scienze.

E, in effetti, lo studio della vita e, soprattutto, delle sue basi molecolari in questi cinquant’anni ha fatto avanzare non poco la frontiera sia delle conoscenze che delle loro applicazioni. Per riflettere su questo travolgente processo e sul suo impatto sulla società è nata anche una nuova disciplina, la bioetica. Ma qual è il futuro della biologia? Quali sono le nuove frontiere? Qual è la responsabilità sociale del biologo? Lo chiediamo oggi con “L’intervista. I grandi temi della scienza in mezz’ora su Il Bo Live” a Carlo Alberto Redi, alunno del collegio Ghislieri, professore ordinario di Zoologia presso l’università di Pavia e membro dell’Accademia dei Lincei.