SCIENZA E RICERCA

L'editoriale. Diffondere la scienza per il bene della società

Dall’8 all’11 di novembre si è svolto il Focus Live festival al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. L’università di Padova è stata presente con molti relatori e con due postazioni fisse con l’Orto botanico e con il dipartimento di Chimica.

Questa è un’occasione importante non solo per far conoscere non solo le capacità di divulgazione della nostra università, ma anche perché inserita in una serie di eventi, una stagione di festival della scienza intensa e particolareÈ un segnale importante: i festival della scienza in Italia sono diventati una tradizione importante. Si tratta dell’idea di una partecipazione collettiva e popolare alla ricerca scientifica e tecnologica per diffondere il concetto di una cittadinanza scientifica attraverso una democrazia della scienza.