TEDxPadova. La rinascita a suon di musica, arte e scienza

Sarà una settimana di musica, scienza e cultura quella che si vivrà a Padova dal 20 al 25 maggio 2019. Torna anche quest'anno TEDxPadova, un appuntamento che dal 2014 si è trasformato in una vera e propria tradizione per la città.

La Ri-nascita è il tema dei TEDx di quest'anno, e in generale dell'atmosfera che investirà la città per tutta la settimana. Si tratta di un concetto che si lega all'arte, all'economia, alla società, alla scienza. Anche Padova si auspica di ri-nascere come urbs picta, per cui è candidata a patrimonio mondiale dell'Unesco.

“Rinascita è una parola che ha tanti significati”, puntualizza la event manager Edonella Bresci. “Gli speaker sono dei più svariati. Si parlerà di economia, di ricerca scientifica, verranno trattati temi come lo ius soli. Abbiamo cercato di coinvolgere la città il più possibile. Palazzo della ragione è un luogo simbolico per la rinascita, perché essendo un ex-tribunale, era il luogo da cui una persona poteva avere una nuova vita. E poi è un ambiente che ha ricevuto una rigenerazione a sua volta, non essendo nato come spazio apposito in cui tenere conferenze”.

Gli speaker? I protagonisti dei TED quest'anno sono personalità uniche e originali, provenienti dal mondo dello sport, della musica e della scienza. Perché la rinascita è un bisogno che accompagna l'uomo in tutti gli aspetti della sua vita.

Saranno presenti la pattinatrice olimpionica Arianna Fontana, il campione di basket, allenatore e commentatore sportivo Dan Peterson, la cantante e attrice Drusilla Foer, un personaggio irriverente che rappresenta la nuova vita dell'artista Ginaluca Gori, la giovanissima ecostar Eric Barbizzi, impegnato in temi ambientali, la dottoressa e cavaliere della Repubblica italiana Jasmine Abdulcadir, che cura donne che sono state sottoposte all'infibulazione, regalando loro una nuova vita, il professor Giovanni Carlo Federico Villa, professore di storia dell'arte che parlerà del Rinascimento, e tanti altri, tutti presentati dalla dj Ema Stokholma.

I relatori pronunceranno i loro talk sabato 25 maggio a Palazzo della Ragione. I biglietti sono esauriti, ma non c'è da preoccuparsi; sarà possibile per tutti sentirsi parte della rinascita, grazie agli eventi gratuiti del Waiting TEDxPadova, uno “pseudo-festival”, così definito dalle sue organizzatrici, Alice Nereide Cossa e Aisha Ruggieri, che accompagnerà l'attesa della giornata del 25. Giovedì 23 maggio, in particolare, le vie del centro ospiteranno Over the ghetto, una serata all'insegna della creatività e del talento, animata da giovani poeti, artisti e ballerini, i quali esporranno le proprie tele e si esibiranno dentro e fuori dai locali della zona del ghetto ebraico.

“L'arte si permea di una trasversalità generativa e connettiva”, afferma Aisha Ruggieri. “Il TEDx è caratterizzato da un insieme di vite che si fondono e di racconti che girano per il mondo, quindi le anime sono unite in un leitmotiv ricamato nel tessuto sociale. Abbiamo organizzato una settimana che fosse uno specchio di ciò che è il TED, cioè un continuum, qualcosa che è in costante movimento”.

Dello spirito e dello scopo del TED ci parla anche il licenziatario Carlo Pasqualetto. “Il TEDxPadova è un percorso nato 6 anni fa quando, con un gruppo di amici, dopo un'esperienza a Parigi abbiamo deciso di portare lo stesso format anche a Padova”, racconta. “Lo faccio ancora con la voglia di rinnovarci e di rinascere come team. TEDxPadova che è condividere idee di valore che vanno oltre le persone, oltre i fondatori. Il Sold out dei biglietti testimonia che la nostra comunità è affamata. Vuole essere ispirata e contaminata da queste idee. È un salotto di tempi diversi. Un salotto virtuale e digitale”. Tutti gli eventi, infatti, verranno registrati e messi su una piattaforma globale. “È un modo per raccontare le eccellenze della città anche in giro per il mondo”.

“Dialogare con le istituzioni cittadine è fondamentale”, continua Pasqualotto. “Vogliamo che sia qualcosa a servizio dell'intera comunità”. TEDxPadova, infatti, è un evento organizzato autonomamente per servire una comunità locale, e per fare ciò collabora con tutte quelle istituzioni che la rendono grande, come il comune di Padova, l'università, e quest'anno anche il conservatorio, che ha concesso il suo patrocinio.

Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell'università di Padova condivide la visione del TEDx come “salotto in cui si può parlare di innovazione, dove tutti possono rappresentare delle idee ma anche ricavare delle idee che poi possono essere usate per fare innovazione”. “È un appuntamento fisso della nostra università”, aggiunge. “È un modo per fare un po' di didattica alternativa andando ad ascoltare speaker di alto livello, come i nostri due speaker: Gino Gerosa, uno di più famosi cardiochirurghi al mondo, e la dottoressa Alessandra Biffi, che parlerà della medicina del futuro: la gene therapy”.

Tutte le informazioni riguardo al programma completo dell'evento e alle edizioni passate di TEDxPadova sono sul sito ufficiale: http://tedxpadova.org/