IN ATENEO

"Piave futura": scelti il nome e il nuovo logo per il futuro campus

L’università di Padova aveva lanciato una Call for ideas per ricercare idee originali finalizzate all’individuazione di un nome e di un logo/marchio che identifichino il concorso di architettura legato alla progettazione e realizzazione del “Campus del polo di Scienze sociali ed Economia” ex Caserma Piave.

Tra le circa 100 le idee pervenute alla commissione giudicatrice, è stata scelta quella di Bruno Bizzotto, cittadellese classe 1992, che così motiva la sua proposta: “Il disegno del logo rappresenta la trasformazione della ex caserma in un polo universitario. Questa immagine è data dagli archi che diventano libro. L’arco è simbolo sia dell’architettura che della tradizione del centro storico di Padova, oltre che della caserma stessa. Il colore scelto è il rosso utilizzato dall’università di Padova”.

La Commissione ha giudicato il logo “semplice, chiaro, rappresentativo sia della tradizione che della trasformazione. Adatto a dare un nome al concorso di progettazione. Efficace e interessante”.