IN ATENEO

Una tesi per la sicurezza nazionale: l'Intelligence premia studentessa Unipd

Riconoscimento nazionale per una studentessa dell’università di Padova. Silvia Ceccato, infatti, ha vinto infatti la seconda edizione del concorso Una tesi per la sicurezza nazionale, ritirato nella scuola di formazione del comparto Intelligence di Roma.

Il premio, istituito nel 2014, è rivolto agli studenti universitari e ha come obiettivo quello di premiare le migliori tesi di laurea magistrale su temi di interesse intelligence: come per esempio – tra gli altri – la sicurezza cibernetica e l’innovazione digitale, l’evoluzione degli scenari di politica internazionale, la minaccia terroristica, la tutela della competitività del sistema paese e, quindi, la sicurezza economico-finanziaria.

Silvia Ceccato, iscritta a ingegneria delle telecomunicazioni ha vinto con la tesi A key management scheme for access control to GNSS services. Assieme a lei altri cinque premiati provenienti dagli atenei di Modena-Reggio Emilia, Bologna, Milano e Roma.